CVweb VISION nasce con l’obiettivo di garantire all’utilizzatore l’obiettivo Zero Mismatching 

Molti prodotti si concentrano sulla ricerca puntuale dei dati introducendo però la problematica del mismatching ovvero il problema di non trovare un profilo che, pur presente in database, possiede skill definite in modo diverso (ad esempio in una lingua diversa o con un sinonimo).

CVweb VISION, l’innovativo recruiting software sviluppato da Cesop per supportare e semplificare la gestione dell’intero processo di selezione e reclutamento, non ha mismatch e massimizza il rendimento delle ricerche effettuate.

CVweb VISION implementa Apache Solr la piattaforma di ricerca open source del progetto Apache Lucene, in origine creato nel 2004 da Yonik Seeley alla CNET Networks.

L’innovazione tecnologica messa a disposizione consiste nel non basare più la ricerca del dato attraverso le “chiamate sql” ma nell’introduzione di un vero e proprio motore di ricerca che dona ai recruiter (user) una Google Experience, in quanto fornisce una ricerca distribuita e indicizzata.

CVweb VISION rivoluziona quindi le modalità di ricerca dei dati all’interno del database e la rappresentazione dei dati prodotti allo user.

Nel software sono state integrate funzionalità avanzate come la ricerca full texthit highlighting, ricerca per facetraggruppamento dinamicointegrazione con le basi di datigestione dei rich text document (come word e pdf), uso avanzato dei tagricerca geospazialeanalisi avanzata del testo in differenti lingue, Query con Suggerimenti, Spelling and altro, sinonimi e semantica.

CVweb VISION, nelle sue varie versioni, integra diverse modalità di ricerca delle informazioni in generale e quelle strettamente relative ai candidati presenti nel database.

Ciò avviene combinando le potenzialità del Motore di ricerca SOLR™ con l’uso di filtri presenti su tabelle riepilogative (o Grid) che sintetizzano campagne di recruiting e i candidati.

Strumenti di Ricerca candidati di lavoro

Filtri per screening curriculum vitae e campagne

CVweb VISION utilizza filtri avanzati per screening su curriculum vitae e campagne.

I filtri sono presenti su tabelle riepilogative, o Grid, e quindi il selezionatore ha la possibilità di avere rapidamente sempre un quadro riassuntivo delle campagne di recruiting e delle caratteristiche salienti dei candidati definite nelle colonne della tabella (dati anagrafici, laurea, settore, score, ecc.)

Le tabelle di CVweb VISION consentono anche utili preview riassuntive dei dati.

Ricerca candidati per requisiti sinonimi

Questa modalità di ricerca consente al selezionatore la ricerca di dati o informazioni grazie alla definizione in configurazione di sinonimi o parole correlate alla parola o competenza chiave ricercata. Ovvero la ricerca non è più solo puntuale ma viene estesa automaticamente ad un insieme di parole coerenti tra loro per significato. Questa modalità di ricerca delle equivalenze può essere sfruttata per ricerche con più lingue, ad esempio per la ricerca dei titoli di studio equivalenti dell’ordinamento scolastico della stessa nazione o di nazioni diverse, o analogamente in ambito di ricerca di competenze tecniche, ecc.

Ricerca candidati per Geolocalizzazione e faceted Search

In una opportuna pagina di ricerca è stata combinata la ricerca geospaziale e la ricerca o navigazione per facet (faceted search) con la possibilità di raggruppare dinamicamente i dati risultanti. Il selezionatore con pochi click potrà selezionare i candidati appartenenti a determinate aree geografiche o accedere alle informazioni organizzate in accordo con il sistema di classificazione. Ciò permette agli utenti di esplorare un insieme di informazioni applicando filtri multipli e avere visione immediatamente dei profili che corrispondono ai requisiti definiti.

Nel profilo del candidato sarà visualizzata su una mappa la localizzazione della sua residenza o domicilio.

Ricerca candidati per tag (automatici, assegnati)

E’ possibile identificare opportunamente i candidati mediante tag e ricercarli da grid e maschera di ricerca.

CVweb VISION estrae automaticamente le competenze chiave dei singoli profili presenti nel database trasformandole in tag e visualizzandole nella pagina del profilo del candidato. Tali competenze chiave sono definite a monte dal selezionatore che può anche taggare in autonomia il candidato con informazioni aggiuntive non appartenenti all’insieme delle competenze chiave.

Ricerca candidati passivi sul web

CVweb VISION consente anche la ricerca di candidati passivi sul web (ricerca open web). In altre parole è possibile estendere la ricerca di candidati di lavoro che hanno determinate caratteristiche direttamente su Google o Linkedin o, eventualmente, su altri motori di ricerca.

Scopri di più su CVWEB

Share This