Survey RGS

La Recent Graduate Survey traccia annualmente, su un campione rappresentativo composto da 2.500 intervistati, l’identikit del neolaureato italiano, mediante uno studio approfondito circa le opinioni, gli atteggiamenti e le preferenze dei giovani intervistati nei confronti di tre ambiti specifici:

  1. il percorso universitario effettuato;
  2. il mercato del lavoro;
  3. i principali mezzi di comunicazione legati alle proposte di lavoro

Dal 2002 la RGS ha analizzato la percezione del mondo del lavoro da parte dei neolaureati. La serie storica della raccolta dati (25.000 laureati intervistati face to face al 2013) ha permesso a Cesop di creare un osservatorio statistico permanente a supporto della scientificità delle proprie analisi comparative.

Perchè la Recent Graduate Survey è statisticamente attendibile?

La RGS è statisticamente attendibile perché il campione è rappresentativo della situazione nazionale; esso infatti ridisegna su 2.500 casi le distribuzioni di tutti i neolaureati italiani per sesso, area geografica e tipologia di laurea, rispettando le proporzioni espresse nei dati ufficiali del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il campione, quindi, riproduce un’immagine ridotta ma fedele della popolazione d’origine. L’attendibilità della RGS è inoltre rafforzata dal fatto di essere effettuata con la somministrazione dei questionari face to face ed è l’unica rilevazione oggi in Italia ad avere questo tipo di modalità.

Da quanto tempo viene effettuata?

La prima rilevazione si è svolta nel 2002; da allora viene effettuata annualmente e ciò garantisce la possibilità di seguire lo sviluppo storico delle opinioni dei laureati italiani circa il mondo del lavoro.

Quali informazioni la Recent Graduate Survey può dare alle aziende?

La RGS consente alle aziende di conoscere tre aspetti della propria immagine.
Il primo è la notorietà. La brand awareness analysis rappresenta il primo importante studio sul brand aziendale e concentra l’attenzione principalmente sulla notorietà, intendendo con ciò sia il grado di conoscenza del marchio che il grado di conoscenza dell’offerta professionale.
Il secondo aspetto è il gradimento dell’immagine istituzionale. La corporate brand analysis è un’analisi finalizzata a conoscere il livello di apprezzamento dell’immagine istituzionale dell’azienda.
Il terzo, infine, il gradimento dell’azienda come luogo di lavoro. L’employer brand analysis costituisce la principale analisi del presente studio ed è finalizzata a conoscere il livello di apprezzamento dell’immagine aziendale come luogo di lavoro.
Il Best Employer of Choice è un ranking che individua le aziende più desiderate come luogo di lavoro

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