L’11 e il 12 ottobre a Roma, allo spazio Ex Dogana di San Lorenzo, è andata in scena la finale della FS Competition 2017, l’innovativo contest on line organizzato e promosso da Cesop, attraverso il quale il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha selezionato i talenti più brillanti tra i laureandi e laureati in Economia e Ingegneria.

I finalisti, che sono stati selezionati tra i migliaia di giovani che nelle scorse settimane si sono sfidati attraverso serious game online, digital case study & sharing experience, nel corso della finale hanno partecipato a colloqui e sharing exprerience.

Al termine dei due giorni 28 giovani si sono guadagnati l’ingresso nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti!

FS ITALIANE: 28 GIOVANI (43% DONNE) SELEZIONATI CON FS COMPETITION 2017 PER INGRESSO NEL GRUPPO

  • nella terza edizione 70 finalisti a Roma per il digital case study (escape room, gamification e digital contest)
  • selezionati i migliori studenti e laureati in ingegneria elettrica, elettronica, meccanica, telecomunicazioni, informatica ed economia
  • due mesi di sfide online e tre serious game a cui hanno aderito 2.000 partecipanti
  • ai vincitori soggiorno di due giorni con ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e buoni per viaggiare sui treni della flotta di Trenitalia
  • informazioni su fscompetition.it sulla pagina Facebook FS Competition e su twitter hashtag #MoveYourTalent

Roma, 13 ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA
Ventotto giovani sono stati scelti dal Gruppo FS Italiane per un prossimo inserimento in azienda. Il 43% sono donne.

Le ragazze e i ragazzi, provenienti da tutte le regioni italiane, sono stati protagonisti della terza edizione di FS Competition-#MoveYourTalent, il concorso di idee promosso da FS Italiane per individuare i migliori studenti e laureati in ingegneria (elettrica, elettronica, meccanica, telecomunicazioni, informatica) e in economia di tutta Italia.

I 70 finalisti, selezionati dopo due mesi di sfide online con tre serious game a cui hanno partecipato circa 2.000 giovani, si sono sfidati onsite con escape room e digital case study e hanno sostenuto colloqui con i recruiter di FS Italiane nel corso della fase finale del concorso che si è svolta a Roma l’11 e il 12 ottobre.

FS Competition 2017-#MoveYourTalent – sostiene Renato Mazzoncini amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane – ha offerto ai giovani un’importante occasione di conoscenza del mondo della mobilità collettiva e in particolare di quello ferroviario.  È stata un’occasione per intercettare giovani talenti capaci di generare valore e innovazione fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano industriale 2017-2026, con il quale puntiamo a diventare un importante player europeo di mobilità collettiva integrata. Per il terzo anno consecutivo – ha proseguito Mazzoncini – siamo Best Employer of Choice nella classifica delle aziende più desiderate dai neolaureati. Iniziative come queste ci consentono di potenziare ulteriormente l’engagement dei ragazzi, offrendo loro un’esperienza divertente e ricca di stimoli, orientandoli verso il mondo del lavoro e riducendo la distanza tra università e azienda”.

Freccialink e Leonardo Express sono i gruppi vincitori di FS Competition 2017. Hanno realizzato i progetti più innovativi, valutati in base a criteri di originalità, fattibilità e sostenibilità.

Il progetto Fast Intelligence Maintenance (FIM), classificatosi primo, è stato pensato dalla squadra Freccialink per migliorare, attraverso un’app integrata con il sistema informatico Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung (SAP)[1], i tempi di soluzione dei guasti sulla linea ferroviaria. L’obiettivo principale è migliorare l’efficienza, incrementare la disponibilità dell’infrastruttura e ridurre i costi relativi ai disservizi. Con questa app agli operatori della manutenzione vengono dati in tempo reale supporto tecnico e informazioni, aumentando così la customer satisfaction interna. Al secondo posto il progetto FS-SMART, della squadra Leonardo Express, che propone un’unica carta ricaricabile multiservizio per accedere alle diverse modalità di trasporto azzerando, in modo semplice, rapido e ticketless, le code dei clienti nelle diverse biglietterie.

Alla squadra FrecciaLink è stato offerto un soggiorno di due giorni con ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Buoni per viaggiare sui i treni della flotta di Trenitalia sono stati assegnati sia al gruppo FrecciaLink sia al gruppo Leonardo Express, secondo classificato.

A sorpresa è stato riservato a 28 giovani il premio più ambito: l’opportunità di far parte del Gruppo FS Italiane, in linea con le esigenze dei diversi business. Inoltre, anche gli altri partecipanti al contest potranno essere contattati per ulteriori opportunità di lavoro.

Informazioni su fscompetition.it, sulla pagina Facebook FS Competition e su twitter hashtag #MoveYourTalent.

[1] Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati

VIDEO. I momenti conclusivi

FOTO. Il racconto della giornata

FS Competition 2017 - #MoveYourTalent

Scopri di più sull'Employer Branding