Cos’è l’Intelligenza Emotiva?

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
Perché è importante riconoscere l’intelligenza emotiva di un candidato?

Una persona dotata di intelligenza emotiva sviluppata è in grado di riconoscere le emozioni proprie e altrui e di conseguenza:

  • Costruisce relazioni migliori;
  • Entra più facilmente in sintonia con il cliente;
  • Gestisce con efficacia le situazioni stressanti;
  • Gestisce i gruppi di lavoro con maggiore efficacia;
  • Per questo l’intelligenza emotiva è uno dei principali predittori di successo lavorativo.

Il 90% dei professionisti che ottengono grandi risultati hanno un alto livello di intelligenza emotiva, le persone con buon intelligenza emotiva reagiscono meglio alle situazioni stressanti e reagiscono meglio ai cambiamenti organizzativi
Quali sono gli indicatori di intelligenza emotiva e come puoi riconoscerli?

1 – Empatia
Una persona con buon livello di intelligenza emotiva è empatico, sa capire gli altri al di la di quello che dicono, è in grado di intuire le motivazioni, i dubbi, le ansie e le paure delle altre persone.

Una persona empatica è consapevole dei propri stati d’animo e dimostra di saper riconoscere gli stati d’animo altrui.

2 – Vocabolario emotivo
Le persone con un buon livello di intelligenza emotiva hanno un buon “vocabolario emotivo”, sono capaci di parlare delle proprie emozioni, di raccontarle e quindi di gestirle.

Una persona con un buon vocabolario emotivo è in grado farti capire come si è sentito quando ha raggiunto l’obiettivo del suo lavoro e lo stato d’animo legato al suo ultimo fallimento.

3 – Flessibilità e curiosità
Le persone con un buon livello di intelligenza emotiva sono flessibili e non temono i cambiamenti. Le persone flessibili si adattano facilmente alle situazioni nuove sul lavoro e nella vita privata, sono incuriositi dalle novità e non hanno paura di sperimentare.

Il professionista con un buon livello di intelligenza emotiva dimostra di sapersi adattare a contesti diversi e di ricercare novità in ambito professionale.

4 – Punti di forza e punti deboli
Le persone con un alto livello di intelligenza emotiva conoscono sé stesse e conoscono gli altri, sanno riconoscere i propri sentimenti e le proprie emozioni e sono consapevoli dei propri punti di forza e dei propri i punti deboli.

Una persona con un buon livello di intelligenza emotiva dimostra di essere consapevole dei propri punti di forza e e dei propri punti deboli, dei propri limiti e delle opportunità.

5 – Sanno quando staccare
Le persone con buona intelligenza emotiva sanno conquistarsi e godersi i momenti liberi dal lavoro e dai clienti e sanno dire di No alle richieste eccessive comunicando in modo efficace e assertivo.

Le persone con un buon livello di intelligenza emotiva sono in grado di staccare dal lavoro, coltivano interessi e passioni nel tempo libero che riducono la possibilità di episodi di stress lavoro correlato.

6 – Non dipendono dagli altri
La felicità di una persona con alta intelligenza emotiva non dipende esclusivamente dal giudizio degli altri, quando è soddisfatta del proprio lavoro non ha bisogno di cercare le conferme o l’approvazione degli altri.

Una persona con buon livello di intelligenza emotiva è in grado di raccontare episodi di soddisfazione lavorativa non necessariamente correlata a feedback ricevuti.

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