Chi siamo

Con una storia più che ventennale alle spalle, Cesop HR Consulting Company è una società di consulenza in ambito Risorse Umane.

Fondata nel 2001, rappresenta lo sviluppo delle precedenti esperienze dei suoi soci fondatori nella cooperativa Cesop (1995) e, prima ancora, nell’associazione Cesop (1990).

Attualmente abbiamo due sedi: Bologna e Milano; e operiamo su tutto il territorio nazionale, offrendo servizio di alto profilo in chiave HR dedicati all’employer branding, alla comunicazione, alle nuove tecnologie, alla formazione e alla ricerca e selezione.



Cesop Story

2016
novembre 30

Cesop diventa HR Consulting Company

Cesop cambia logo, sviluppa nuovi rami di attività e diventa una società di consulenza globale in campo HR, con servizi di alto profilo dedicati all’employer branding, alla comunicazione, alle nuove tecnologie, alla formazione e alla ricerca e selezione.
giugno 14

Nuove partnership

I Job Meeting diventano eventi di orientamento a 360°. Una importante novità arricchisce nel 2016 il Network: la collaborazione con LaborPlay, finalizzata a far emergere e trasmettere in forma ordinata alle aziende le competenze trasversali dei visitatori, attraverso un apposito test in fase di pre registrazione online e contest realizzati durante i Job Meeting. Cesop Communication diventa anche Società di selezione del personale, inizia a operare nel campo della formazione finanziata e, ma questa non è una novità, è coinvolta in progetti aziendali di employer branding sempre più ambiziosi e impegnativi.
2015
marzo 1

Importanti novità e progetti

Le novità, si sa, sono importanti. Quelle del 2015, per Cesop Communication, sono l’ideazione e realizzazione su incarico di prestigiose aziende (Telecom Italia, Ferrovie dello Stato Italiane, Finmeccanica) di contest e iniziative volte a raccogliere idee innovative da laureati e studenti di tutte le Università italiane e il lancio del progetto Professioni dell’Ingegnere che, nelle sue diverse espressioni (guida cartacea, sito web e momento di consulenza all’interno dei Job Meeting), mira a trasformare in strumento di employer branding l’impegno delle aziende nell’orientamento professionale.
2014
marzo 10

job Meeting Orienta

A volte ritornano, dopo 2 anni paperless, Cesop Communication torna a pubblicare una guida cartacea. Si tratta di Job Meeting Orienta, un utile compendio, integrato da rimandi al sito jobmeeting.it, di articoli sulle tecniche di ricerca di lavoro, consulenza professionale, formazione, nuove professioni, social network e personal branding, non profit, lavoro all'estero...
2013
maggio 9

S-Election Day

In un contesto economico sempre molto difficile, Cesop Communication avvia nuovi progetti quali il S-Election Day per un incontro più puntuale tra esigenze aziendali e competenze dei laureati e inizia a promuovere in maniera organica servizi di consulenza alla carriera e orientamento professionale erogati da affermati professionisti.
2012
aprile 1

Ultima edizione cartacea di Job Meeting Magazine

Nel 2012 viene pubblicata l'ultima edizione cartacea di Job Meeting Magazine. Una storia lunga 20 anni imbocca una nuova direzione. La diffusione impetuosa di nuovi device ha modificato radicalmente le modalità di fruizione dei contenuti informativi e, come sempre, Cesop Communication tiene il passo, rendendo il sito jobmeeting.it sempre più ricco e interattivo.
2010
novembre 3

Primi segnali di ripresa

Timidi segnali di ripresa nel secondo semestre. Viene lanciato www.jobmeeting.it, un grande progetto di comunicazione che implica la trasformazione del sito jobmeeting.it in una testata giornalistica on line con notizie, aggiornamenti e approfondimenti su tutti gli aspetti inerenti il mondo del lavoro osservato dal punto di vista di studenti, laureati, giovani professionisti e addetti ai lavori. Vengono stipulate partnership internazionali di grande prestigio.
2009
dicembre 15

La grande crisi

Nell'anno della grande crisi, i clienti si riducono e i nuovi progetti non decollano, mentre cresce CVweb. Cesop Communication si lancia nel Web 2.0, aprendo la fan page di jobmeeting sui principali social network. Operando in maniera sempre più analitica e approfondita, diventa riconosciuto punto di riferimento nell'ambito delle attività di web marketing, Employer Branding e recruiting 2.0.
2008
dicembre 1

L’anno dei record

L'anno dei record. Tutte le attività Cesop Communication conseguono ottimi risultati e viene inaugurata la sede di Milano. Partnership con il trovolavoro.it del Corriere della Sera: nasce job Meeting & Trovolavoro.it: uno dei maggiori player dell'informazione italiana vede in Cesop Communication il partner giusto per dare nuovo impulso al portale di ecruiting del Gruppo RCS.
2006
ottobre 10

La crescita di Cesop

Si moltiplica la consulenza alle aziende sui progetti di Employer Branding e Recruiting advertising. I clienti delle campagne integrate di comunicazione per il recruitment e la retention interna dei laureati assunti sono le più prestigiose aziende italiane e internazionali. La reputation di Cesop Communication nel mercato di riferimento è ormai consolidata.
2005
maggio 5

CVweb: una nuova area di business

Viene acquistato un ramo di azienda della società Ex machina e introdotto nell'offerta Cesop Communication il prodotto CVweb, un sistema software web-based dedicato alla gestione dei curricula e, più in generale, dell'intero processo di recruiting & selection. Una nuova area di business si aggiunge alle precedenti.
2004
giugno 7

Job Meeting TORINO e lancio www.cesop.it

Un'altra tappa si aggiunge al network. Al Politecnico si svolge la prima edizione di Job Meeting Torino. Viene lanciato www.cesop.it il nuovo sito della società che prevede diverse sezioni legate alle principali attività svolte: Job Meeting, Ateneo&Azienda, ricercamaster. La tiratura di Ateneo&Azienda sale a 40.000 copie.
2003
aprile 1

Ripresa dell’economia mondiale e nuove idee

Segni di ripresa dell'economia mondiale. Cesop Communication ne approfitta per dedicarsi alla progettazione e alla realizzazione di nuove idee. Si iniziano a studiare in maniera sempre più scientifica le potenzialità offerte dal web nel campo dell'Employer Branding e della comunicazione e promozione degli eventi.
2002
febbraio 1

Job Meeting BARI, Employer Branding e RGS

Crolla la net economy, la bolla speculativa esplode, i clienti diminuiscono, aumentano le difficoltà. Nonostante ciò, viene inserito tra i progetti il Job Meeting Bari e Cesop Communication inizia a occuparsi di Employer Branding, il marketing applicato alle risorse umane. In breve tempo, Cesop Communication diventa tra i maggiori operatori nel mercato di riferimento, lanciando la RGS Recent Graduate Survey una ricerca finalizzata a tracciare l'identikit del neo laureato italiano e che si affermerà come uno dei più seri e scientificamente attendibili studi sulla materia.
2001
luglio 20

Nasce Cesop Communication srl

Il 20 luglio 2001 alcuni soci della cooperativa decidono di dare una forma più strutturata alla propria esperienza lavorativa costituendo Cesop Communication srl. Per qualche anno le 2 realtà coesistono. Vengono avviati nuovi progetti, il network dei Job Meeting cresce con le tappe di Pisa, Padova, Milano e Catania che si aggiungono a Roma, Bologna e Napoli.
marzo 25

Employer Branding, alla conquista dei giovan talenti

Convegno organizzato da Cesop Communication e Sole 24 ore
1996
marzo 1

Nuovi progetti

La cooperativa si consolida e vengono avviati nuovi progetti in tutta Italia. Ateneo&Azienda diventa una pubblicazione trimestrale che affronta con successo, nel 1999, il passaggio alla dimensione di Book annuale stampato a colori e distribuito gratuitamente a laureati di tutto il paese.
1995
febbraio 10

La nascita di Cesop soc. coop. a.r.l.

L'associazione si dota di una vera e propria struttura societaria: nasce Cesop soc. coop. a r. l. Tra i primi atti significativi, la realizzazione di un sito internet che utilizza la rete Iperbole messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Bologna. Un passo che indica la direzione di tutte le successive evoluzioni di Cesop.
1992
aprile 17

BOLOGNA e ATENEO&AZIENDA

Proseguono le attività dell'associazione che ha sedi a Milano, Roma e Bologna. Proprio quest'ultima città diventa la sede principale di Cesop Italia, mentre alla brochure contenente informazioni sulle aziende partecipanti ai Job Meeting viene dato il nome di Ateneo&Azienda.
1991
gennaio 21

Il primo Job Meeting in Italia

Presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza viene organizzato il primo Job Meeting in Italia.