Magneti Marelli

Magneti Marelli opera a livello internazionale come fornitore di prodotti soluzioni e sistemi ad alta tecnologia per il mondo automotive. La sede centrale è in Italia, a Corbetta (Milano).
Con 7,3 miliardi di Euro di fatturato nel 2015, circa 40.500 addetti, 89 unità produttive, 12 centri R&D e 30 centri applicativi, il gruppo è presente in modo capillare in 5 continenti e in 19 Paesi (Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovacchia, Turchia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Cina, Giappone, India, Malesia e Corea).

Obiettivo
Nell’ottica di affermare l’autonomia e le peculiarità del brand Magneti Marelli ci è stato richiesto di ideare un concept di Employer brand capace di mettere in rilievo le ragioni per cui un giovane ingegnere dovrebbe scegliere di lavorare in Magneti Marelli.

Strategia
Le caratteristiche peculiari dell’employer brand Magneti Marelli sono state individuate in fase preliminare a cura del cliente e successivamente, grazie alle conoscenze che Cesop acquisisce nel corso delle sue attività di ricerca, sono stati selezionati i fattori maggiormente capaci di attrarre l’attenzione dei candidati target. Il concept definito valorizza la realtà internazionale ed altamente innovativa dell’Azienda. I candidati target saranno accolti in un contesto di apertura culturale e professionale in cui poter eventualmente svolgere esperienze all’Estero. Opportunità di crescita e Job rotation, dinamicità e Up-to-date mood sono gli attributi distintivi dell’employer brand capaci di riscuotere successo nel target di riferimento.

Soluzione
Scelta l’employer brand image e modificata secondo le richieste del cliente è giunto il momento di declinarla su vari supporti di comunicazione, funzionali agli obiettivi inizialmente inquadrati. A breve l’evoluzione del concept di comunicazione definito coinvolgerà anche giovani testimonial dell’Azienda provenienti da diverse parte del Mondo.