Recent Graduate Survey

I ranking

A partire dall’edizione 2013 della Recent Graduate Survey, l’anno di riferimento di tutti i ranking presentati è quello di pubblicazione delle classifiche e non più l’anno di raccolta dei dati. Per maggiore coerenza nella comparazione, tutte le classifiche delle edizioni precedenti della Recent Graduate Survey sono state uniformate a questo criterio.

I ranking definiscono le graduatorie delle aziende sottoposte ad esame, ordinate in base a determinati parametri di ricerca.

Best Employer of Choice

Il Best Employer of Choice è un ranking che individua le aziende più desiderate come luogo di lavoro. Si ottiene (come il succesivo Best Awareness) attraverso un ordinamento decrescente di valori percentuali determinati dal rapporto tra il numero di neolaureati che vorrebbe andare a lavorare in una determinata azienda (“tra tutte le aziende in quale preferiresti andare a lavorare?”) e il numero totale di intervistati.

La conquista dei primi/ultimi posti definisce l’azienda una delle più/meno ambite come luogo di lavoro.

> Ranking Best Employer of Choice 2017

> Ranking Best Employer of Choice 2016

> Ranking Best Employer of Choice 2015

> Ranking Best Employer of Choice 2014

> Ranking Best Employer of Choice 2013

> Ranking Best Employer of Choice 2012

> Ranking Best Employer of Choice 2011

> Ranking Best Employer of Choice 2010 – Campione totale
> Ranking Best Employer of Choice 2010 – Top Graduates

> Ranking Best Employer of Choice 2009 – Campione totale
> Ranking Best Employer of Choice 2009 – Top Graduates

> Ranking Best Employer of Choice 2008 – Campione totale
> Ranking Best Employer of Choice 2008 – Top Graduates

> Ranking Best Employer of Choice 2007 – Campione totale
> Ranking Best Employer of Choice 2007 – Top Graduates

Best Awareness

Il Best Awareness è un ranking ottenuto misurando il grado di notorietà delle aziende. Con riferimento alla domanda “quale, tra tutte le aziende da te indicate, conosci meglio?” è stato calcolato il valore percentuale di ciascuna azienda rapportando il numero di coloro che conoscono l’azienda al totale dei rispondenti, successivamente ordinati in senso decrescente. Le aziende che presentano lo stesso valore percentuale occupano all’interno del ranking la medesima posizione. I primi/ultimi posti indicano un alto/basso grado di notorietà dell’azienda.

> Ranking Best Awareness 2013

> Ranking Best Awareness 2012

> Ranking Best Awareness 2011

> Ranking Best Awareness 2010

> Ranking Best Awareness 2009

> Ranking Best Awareness 2008

> Ranking Best Awareness 2007

Best Corporate Brand

Il Best Corporate Brand è un ranking che misura la percezione relativa alla gestione dell’immagine di ciascuna azienda. In base ai giudizi forniti da ciascun neolaureato sulla capacità di gestire la propria immagine, si calcola il valore medio (MEAN) per ogni azienda. Il ranking, quindi, si ottiene ordinando in senso decrescente tali medie.

La presenza di un’azienda tra i primi/ultimi posti è indice di un’ottima/scarsa valutazione sulla gestione della propria immagine rispetto alle altre.

> Ranking Best Corporate Brand ’13

> Ranking Best Corporate Brand ’12

> Ranking Best Corporate Brand ’11

> Ranking Best Corporate Brand ’10

> Ranking Best Corporate Brand ’09 – Top Graduates
> Ranking Best Corporate Brand ’09

> Ranking Best Corporate Brand ’08 – Top Graduates
> Ranking Best Corporate Brand ’08

> Ranking Best Corporate Brand ’07 – Top Graduates
> Ranking Best Corporate Brand ’07