Quando

4^ edizione

10, 17 e 24 aprile 2021
(dalle 9:00 alle 13:00)
per un totale di 12 ore
su piattaforma online

Docente

Giuseppe Caliccia

Consulente Strategico
e Direttore Scientifico
divisione Employer Branding

Quota iscrizione

Early bird fino al 7 marzo
€ 300,00 + IVA

A partire dall’8 marzo
€ 400,00 + IVA

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Ci piace pensare all’Employer Branding come Giuseppe Caliccia ne parla nel suo libro “Guida Pratica all’Employer Branding: “Dato che l’Employer Branding è una disciplina che accomuna marketing, comunicazione e risorse umane, non occorre posizionare il proprio brand come il migliore sotto il profilo occupazionale ma occorre elaborare un insieme più ampio di qualità proprie dell’azienda che come luogo di lavoro partecipano a raccontare il brand aziendale globale aumentandone il valore.”

Giuseppe Caliccia

Esperto di Employer Branding e Docente del Corso

LA NOSTRA MISSION È CREARE NUOVI EMPLOYER BRAND SPECIALIST

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Entra a far parte del percorso formativo più atteso ed esclusivo nel panorama dell’Employer Branding.
Una formazione unica, un network e una community. Cosa aspetti?

Contenuto del corso

Corso Pratico di Employer Branding: dalla teoria all’applicazione, impara a gestire l’immagine aziendale come luogo di lavoro per diventare “Best Employer of Choice”. Come lavorare sul campo tra HR, Marketing e Comunicazione per creare una strategia che funzioni davvero!

Durata

12 ore di didattica on line, articolate in tre sessioni in live streaming, durante le quali saranno condivisi strumenti, case study e segreti per creare una strategia vincente di Employer Branding con incursioni nel marketing non convenzionale e tecniche di storytelling.

Destinatari

Un corso dedicato ai professionisti HR, della Comunicazione e del Marketing ma anche a neolaureati che vogliono approfondire il ruolo, arricchire le proprie competenze e le tecniche per attivare o migliorare una strategia di Employer Branding in azienda.

DOCENTE DEL CORSO: GIUSEPPE CALICCIA

Un’occasione unica per incontrare Giuseppe Caliccia, docente del corso, uno dei maggiori esperti del settore, con venti anni di esperienza sul campo, autore del volume “Guida pratica all’Employer Branding” edito FrancoAngeli 2017, direttore scientifico & consulente strategico di Cesop Communication e il primo ad aver portato in Italia l’Employer Branding nel 2002 attraverso il BEoC (Best Employer of Choice)

PROJECT MANAGER & COMMUNICATIONS: CRISTINA SERAFINI

Professionista da oltre 15 anni nel settore comunicazione, marketing, eventi e HR in ambito B2B e B2C. Oggi anche Social Media Manager. Una passione per la formazione continua e per i progetti soprattutto legati a start-up con un’attenzione rivolta all’innovazione e alla HR digital transformation.

Per informazioni su iscrizioni e programma clicca qui

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Virtual Class dedicata all’Employer Branding

BONUS

  • «Guida pratica all’Employer Branding. Teoria, dati e casi», il libro di Giuseppe Caliccia edito da F. Angeli 2017 in formato Kindle
  • Tool pratici gratuiti per essere operativo da subito
  • Materiali didattici aggiornati e sviluppati per la figura dell’Employer Brand Specialist
  • Risorse esclusive ed estratti di ricerche dall’Osservatorio BEoC (Best Employer of Choice)
  • Esercitazioni pratiche corrette direttamente dal docente

BONUS EXTRA

  • Call one-to-one di 30 minuti con Giuseppe Caliccia al termine del corso. Una occasione unica per approfondimenti, condivisione delle esercitazioni e curiosità sulla disciplina
  • Accesso alla community esclusiva Employer Branding Factory su Linkedin riservata ai partecipanti del corso
  • Consigli sul proprio Personal Branding per valorizzare la figura dell’Employer Brand Specialist

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

  • Rilasciato da Cesop HR Consulting Company con firma del docente Giuseppe Caliccia (da inserire anche su Linkedin)

INOLTRE...

  • Tanti esempi pratici per capire come impostare correttamente una campagna di Employer Branding
  • Comprenderai come controllare la reputazione aziendale e il sentiment del tuo pubblico
  • Oltre ai fondamenti dell’Employer Branding, imparerai:
    • a utilizzare un linguaggio comune per interagire con efficacia tra i Dipartimenti HR, Marketing e Comunicazione
    • a raccontare il brand aziendale seguendo un efficace processo di storytelling
    • a costruire una ricerca di mercato
    • a gettare i semi di una ricerca semantica quantitativa (sai di cosa si tratta?!)
    • a individuare quali social media sono utili e quali non lo sono per comunicare la tua immagine come luogo di lavoro

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1. Employer Branding: Cosa è (4h)

  • Cosa è l’Employer branding
  • Marketing ed Employer branding definizione
  • Kotler e la codifica del marketing
  • Adattare il marketing mix all’employer brand
  • Ambler, Barrow & Mosley: origine dell’employer branding
  • Mckinsey e la guerra dei talenti
  • I benefici economici dell’employer brand
  • Quando il branding tradizionale diviene meno efficace?
  • Employer branding laterale e non convenzionale
  • Il ruolo che l’Employer Branding ricopre nel processo di assunzione delle persone

Modulo 2. Employer Branding: Cosa fare (4h)

  • Le informazioni alla base di tutto (cosa si ha, cosa si deve avere e come ottenerlo)
  • Cosa ci occorre per iniziare a lavorare
  • Informazioni qualitative e informazioni quantitative
  • Semantica quantitativa e il perché
  • Reputazione aziendale e sentiment
  • Studio dei social e degli ambienti utili
  • I tool on line gratuiti a disposizione 
  • Gli indici e le classifiche per valutare i KPI
  • I costi da affrontare per la ricerca delle informazioni
  • I costi da affrontare per la campagna di employer branding

Modulo 3. Employer Branding: Come fare (4h)

  • Strategie di Employer Branding
  • Costruire un piano media online e offline 
  • Costruire un piano editoriale
  • Valutare l’efficacia della campagna di Employer Branding (il feedback)
  • Employer branding strategie e Best practice
  • Cosa fare e cosa non fare
  • Lo storytelling applicato
  • Gli strumenti
  • Dal foglio bianco alla storia
  • Esercitazione finale con creazione della campagna

Novità ➔ Extra compresi nel corso di Employer Branding

  • Come scrivere un job post efficace in ottica Employer Branding
  • Employee Adovacy Strategy
  • Social Media Policy
  • Employer Branding su Linkedin

LE PAROLE DI CHI HA GIÀ STUDIATO CON NOI

Nel complesso il corso per me è stata un’ottima esperienza formativa.
Cercavo un corso strutturato per permettere anche a me, che non sono un professionista in comunicazione, di poter approcciarmi a questo argomento e portarlo avanti all’interno dell’azienda in cui lavoro in maniera consapevole.

Giacomo Angelin

HR Generalist Jr@Conserve Italia

12 ore non sono poi molte per approfondire un concetto vasto come l’Employer Branding, ma il taglio che Giuseppe e Cristina hanno dato al corso lo rende utile e divertente. Ho trovato particolarmente interessanti i vari case studies trattati, che forniscono molti spunti per creare o migliorare la propria EB Strategy, o quella della propria azienda.

Valutazione Positiva!

Giovanni Gallino

HR Recruiter@Saipem

Lavoro da venti anni nel marketing e la comunicazione, ma sentivo il bisogno di approfondire e migliorare la mia conoscenza dell’employer branding.
Volevo capire meglio lo stretto legame che c’è tra il reparto HR e quello del marketing e soprattutto mettermi alla prova con esercitazioni specifiche che mi aiutassero ad “entrare” nel cuore di questa materia. Giuseppe poi è un bravissimo storyteller e i tre sabato mattina insieme sono stati piacevoli e stimolanti.
PS: Un grazie anche a Cristina per la precisione e la costante disponibilità.

Eleonora D’Alessandri

Responsabile marketing e comunicazione @C.D.A. Una scelta naturale.

HR e Marketing al giorno d’oggi non possono essere mondi separati. Comunicare l’Azienda come luogo di lavoro è fondamentale e farlo in maniera strutturata e strategica è l’obiettivo che ogni HR dovrebbe avere! Il PRIMO CORSO PRATICO DI EMPLOYER BRANDING, ti permette di entrare nel fantastico mondo dell’EB! Fondamentali concetti e nozioni di marketing, l’analisi delle informazioni, semantica quantitativa e indagini interne ed esterne indispensabili per predisporre al meglio una campagna di EB. Last but not least lo #storytelling e come strutturare piano media e piano editoriale per la chiusura ad effetto.
Ricchezza di contenuti e un approccio che va diretto sul pratico insieme all’interazione dei partecipanti hanno reso questo corso un’esperienza unica.

Andrea Mazzucchi

HR Specialist @ Softwave Soluzioni & Tecnologie S.r.l.

Il corso che mancava! Professionalità, tantissimi casi studio, molta pratica e tante tante storie! Dietro ogni grande azienda c’è un sogno, ci sono persone e storie bellissime che non aspettano altro di essere raccontate. Grazie a queste corso pratico sull’Employer Branding si uniscono i puntini di una strategia sul lungo periodo per migliorare il posizionamento del proprio brand come datore di lavoro e attirare talenti! Consiglio il corso a tutti coloro che vogliano approfondire queste tematiche, come anche a chi come me lavora nel Marketing e voglia un collegamento con il mondo delle risorse umane.

Antonio Putignano

Marketing Team Member @Open Source Management

Pratico, sfidante e appassionante. Questi sono i 3 aggettivi che utilizzerei per descrivere il corso in Employer Branding creato da Giuseppe Caliccia e Cristina Serafini. L’EB sta prendendo sempre più piede all’interno delle aziende e formarsi a riguardo è un must per i professionisti HR. Questo corso più di ogni altra cosa ci insegna che l’employer branding non è solo creatività e che non può essere lasciato al caso. Per ottenere dei risultati che non siano boomerang, sono necessari competenze avanzate e strumenti specifici, risorse che sono ampiamente trattate all’interno del corso. Grazie a questo percorso, per la prima volta in Italia, sta nascendo un gruppo di persone certificate nell’ambito, quindi perché non salire a bordo per contribuire a diffondere la parola dell’EB nei contesti organizzativi del nostro Paese?

Azzurra Cifarelli

Employer Branding & Social Media Analyst presso Unilever

L’accezione pratica del corso ha rispettato tutte le aspettative… esercitazioni, case study e tanti tanti esempi hanno valorizzato l’utilità del corso. Giuseppe è un vero esperto della materia e insieme a Cristina hanno reso le tre giornate del corso molto coinvolgenti, funzionali e come detto …pratiche !!!!

Gianluca Perrone

Junior HR Business Partner | Employer Brand Specialist @ Wolters Kluwer Italia

Sono una recruiter, il mio obiettivo è attrarre talenti, da qui la scelta di seguire un corso sull’affascinante mondo dell’Employer Branding. Tra i tanti che ci sono sul mercato non ho avuto dubbi su quale seguire in quanto è l’unico corso pratico.
Non cercavo un corso che mi trasferisse semplicemente delle nozioni, volevo capire cosa significasse, concretamente, realizzare una campagna di EB ed è esattamente quello che ho trovato, docenti specializzati e qualificati (e disponibili) che oltre a trasferire concetti teorici mi hanno permesso di acquisire un metodo.
Consiglio il corso a tutti coloro che muovono i primi passi nel mondo aziendale e, in particolare, del marketing o delle risorse umane.

Antonella Attrotto

People OPS Consultant @ Links Management and Technology Spa

Caliccia è un vero esperto dell’Employer Branding e con le sue conoscenze ti fa fare un percorso pratico per portare l’argomento nella tua azienda. Ci vuole costanza e tanto studio per migliorarsi continuamente, e Caliccia ti accompagna anche in questo.

Elena Corona

Talent Acquisition & Employer Branding Manager @ SACMI

Non solo teoria, ma finalmente un corso con esercitazioni e anche un po’ di community tra i partecipanti. Ho imparato a sposare il pensiero laterale non solo nel marketing ma anche nella vita di tutti i giorni
Maria Angelica Ferrari

Employer Branding and Communication Specialist | Social Media @SEA Vision

Tutti ne parlano, a volte sembra la moda del momento. Ma realizzare un progetto di Employer Branding prevede metodo, contenuti, tempistiche ben definite e collaborazione tra ruoli aziendali e partner esterni. Oggi posso dire di sapere quali step seguire, quali attività posso gestire con il mio team e cosa aspettarmi da chi coinvolgo

Chiara Bugini

Candidate Management Expert @Gi Group

Investiamo tanto nel promuovere le nostre tecnologie e i valori aziendali, a volte dimenticando di mettere a fuoco quello che è il nostro asset più importante: le persone che lavorano già con noi e quelle che potrebbero farlo in futuro.
Nicoletta Ghironi

Marketing & Communication Southern Europe @B&R Industrial Automation

Ti aspettiamo nella nostra Virtual Classroom!

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