“Non nascondere i tuoi talenti, sono stati fatti per essere usati.
Cosa è una meridiana nell’ombra?”

La finalità dell’Employer Branding è quella di mettere in evidenza internamente ed esternamente la qualità del proprio brand come luogo di lavoro per ottenere vantaggi competitivi sia per le attività proprie delle risorse umane sia per quelle strettamente commerciali.

“Guida Pratica all'Employer Branding” - Giuseppe Caliccia

FrancoAngeli, 2017, Milano

Attiva una strategia di Employer Branding efficace

Affidati a un modello consolidato di creazione del tuo Employer Branding.
Scopri quali sono le fasi della creazione di una strategia di Employer Branding che funziona davvero.

  • Fase I: Comunicare
  • Fase II: misurare
  • Fase III: i KPI dell’Employer Branding
  • Individua l’EVP (Employer Value Proposition)
  • Definisci una strategia di Employer Branding on line e offline
  • Attiva una campagna di Employer Branding
  • Valuta l’efficacia della Campagna

Cesop ti supporta in tutte le fasi o in progetti modulari a seconda delle tue esigenze.

L’Employer Branding Intelligence: studia la percezione e degli atteggiamenti dei tuoi pubblici

Solo con una attività di analisi dei dati puoi scoprire davvero quale linguaggio utilizzare sui tuoi canali di comunicazione!

Processo di analisi completo sviluppato internamente

Cesop non si avvale di partner esterni garantendo una cura particolare della ricerca e analisi dei dati, assumendosi per intero le responsabilità e controllando la gestione dell’intero processo per un risultato accurato

Analisi dei dati già in tuo possesso ed interventi di Employer Branding Intelligence

Cesop svolge le analisi quantitative e qualitative con personale certificato e mediante i più importanti software di elaborazione presenti sul mercato
(SPSS – TLab)

Analisi dei dati già in tuo possesso ed interventi di Employer Branding Intelligence

Cesop per lo studio della percezione e degli atteggiamenti dei pubblici propone due interventi da condurre in sequenza dopo aver valutato le eventuali informazioni già in possesso:

  • Employer Branding Intelligence interna: tra gli strumenti utilizzati il Bilancio delle competenze
  • Employer Branding Intelligence esterna: tra le ricerche utilizzate l’Employer Brand Equity

Employer Brand Building

Un processo per scoprire, costruire e comunicare il Brand come luogo di lavoro

Professioni dell'ingegnere

L’orientamento professionale per attrarre verso le migliori aziende i giovani ingegneri

v

Employer Value Proposition

Costruiamo insieme la tua proposta di valore come EMPLOYER BRAND

Community Job Meeting

Una vetrina per gli employer brand consultata da 3 candidati al minuto

Best Employer of Choice

La ricerca BEoC traccia annualmente, su un campione rappresentativo, l’identikit dei neolaureati italiani.

Job Meeting Network

La vetrina delle Soft-Skills

Creiamo una strategia di Employer Branding efficace per la tua azienda

  • elaborazione strategie di comunicazione e studio EVP
  • analisi di mercato e survey interne
  • progettazione e realizzazione di materiali di comunicazione
  • media planning convenzionale e guerrilla marketing
  • eventi ad hoc (Contest, Business game, in-house event, …)
  • progetti di digital communication

EMPLOYER BRANDING PROJECTS

SERVIZI

Best Employer of Choice

   

Perchè il Best Employer of Choice è statisticamente attendibile?

Il Best Employer of Choice è statisticamente attendibile perché il campione è rappresentativo della situazione nazionale; esso infatti ridisegna su 2.500 casi le distribuzioni di tutti i neolaureati italiani per sesso, area geografica e tipologia di laurea, rispettando le proporzioni espresse nei dati ufficiali del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il campione, quindi, riproduce un’immagine ridotta ma fedele della popolazione d’origine. L’attendibilità della RGS è inoltre rafforzata dal fatto di essere effettuata con la somministrazione dei questionari face to face ed è l’unica rilevazione oggi in Italia ad avere questo tipo di modalità.

Da quanto tempo viene effettuata la ricerca??

La prima rilevazione si è svolta nel 2002; da allora viene effettuata annualmente e ciò garantisce la possibilità di seguire lo sviluppo storico delle opinioni dei laureati italiani circa il mondo del lavoro.

Da chi è rappresentato il campione oggetto della rilevazione?

I neolaureati contattati sono coloro che hanno ottenuto il titolo nello stesso anno in cui la ricerca viene realizzata. Il Best Employer of Choice è basato sulle risposte dei neolaureati nell’anno precedente.

Quali informazioni la ricerca può dare alle aziende?

Il Best Employer of Choice consente alle aziende di conoscere tre aspetti della propria immagine. Il primo è la notorietà. La brand awareness analysis rappresenta il primo importante studio sul brand aziendale e concentra l’attenzione principalmente sulla notorietà, intendendo con ciò sia il grado di conoscenza del marchio che il grado di conoscenza dell’offerta professionale. Il secondo aspetto è il gradimento dell’immagine istituzionale. La corporate brand analysis è un’analisi finalizzata a conoscere il livello di apprezzamento dell’immagine istituzionale dell’azienda. Il terzo, infine, il gradimento dell’azienda come luogo di lavoro. L’employer brand analysis costituisce la principale analisi del presente studio ed è finalizzata a conoscere il livello di apprezzamento dell’immagine aziendale come luogo di lavoro. Il Best Employer of Choice è un ranking che individua le aziende più desiderate come luogo di lavoro. [Guarda la classifica Best Employer of Choice 2018]

Recruiting Advertising
 

 

 

Come lavoriamo all’ideazione e produzione di un’immagine lato employer?

Analisi del target, individuazione dei valori essenziali su cui si fonda l’identità aziendale e studio del key concept che la comunichi al meglio sono i capisaldi su cui implementiamo tutta la strategia.

Da qui il passo successivo è tradurre il concetto chiave in immagini e parole per poterlo comunicare: parte l’attività di recruiting advertising. I nostri direttori creativi, art director e copywriter specializzati, elaborano le proposte e le sviluppano in sinergia con il cliente.

Nasce l’employer branding image su cui decliniamo tutti i materiali che servono per condurre un’efficace campagna di promozione (brochure, card, advertising, dem, banner, stand, etc.). Si chiude il primo capitolo della strategia e si apre un nuovo scenario, quello del media plan on e offline.

Media Plan

Abbiamo gli strumenti di comunicazione: come attivarli?

Analizzare il mercato di riferimento, monitorare le azioni dei competitor, scegliere i media più adatti, creare connessioni e network strategici, definire la pianificazione più efficace ed efficiente: per realizzare tutto questo servono l’esperienza e la conoscenza che noi abbiamo sviluppato in vent’anni di attività.

Ma ciò che viene definito va anche reso operativo, così alla gestione del media buying e della presenza alle fiere del lavoro noi abbiamo dedicato un’intera business unit.

MEDIA PLAN – ON LINE

E’ possibile fare solo attività di promozione online?

Assolutamente sì! Se la sinergia tra on e offline resta un’arma vincente, il vostro brand o un particolare progetto possono essere veicolati efficacemente anche utilizzando solo il web. Dem, newsletter, banner, article marketing, social media promotion: sono soltanto alcuni dei tools che mettiamo in campo per dare ai nostri clienti campagne performanti. La nostra forza sta nell’essere in grado di coprire il 100% del target di interesse presente sul web: il 65% attraverso il nostro “Young Media Network” che raccoglie i siti e i player di settore più accreditati per quantità e qualità di visitatori a target, il resto acquistando da altri player.

MEDIA PLAN – OFF LINE

E per incontrare direttamente il target?

Partecipare fisicamente agli eventi di settore (Job Meeting e Career Day) garantisce un’ottima visibilità e aiuta quindi le aziende a salire nel posizionamento del Best Employer of Choice. Negli anni, abbiamo assistito ad un fiorire di questi appuntamenti per cui, oggi più che mai, è necessario scegliere i migliori. Noi conosciamo tutti questi eventi in maniera approfondita e da anni eroghiamo consulenza finalizzata alla definizione del miglior “event program”.

Oltre a ciò, il nostro outsourcing department segue da anni i big player di settore per i quali si occupa di tutte le tematiche relative alla partecipazione ad un evento, garantendo un puntuale servizio “chiavi in mano”. Dai contatti con le segreterie organizzative, alle gestione del manuale tecnico, dal trasporto, montaggio e smontaggio dello stand, alla custodia in magazzino e gestione del materiale: pensiamo a tutto noi, a voi non resta che presenziare l’evento e incontrare il target!

Employer Branding interno
E’ importante fare employer branding interno?
Comunicare al meglio il brand dell’azienda come luogo di lavoro è fondamentale per attrarre i candidati migliori, ma lo è altrettanto essere in grado di trattenere questi talenti una volta assunti e migliorare le performance di ogni risorsa. Le persone fanno il successo di un’azienda e a queste persone bisogna dare MOTIVAZIONI.

Far percepire ai propri dipendenti che l’attenzione verso di loro è sempre viva, è il modo migliore per fidelizzarli e valorizzarne il potenziale. D’altra parte, promuovere attività di team building, favorisce la costruzione di uno spirito di gruppo e la condivisione di valori comuni.

Rispetto alle tematiche di Employer Branding interno, proponiamo un ampio ventaglio di attività, tra le quali:

Business game personalizzato: è una simulazione virtuale della realtà aziendale di riferimento su cui i dipendenti devono lavorare organizzati in squadre. Ogni team è un CdA e ogni suo componente sarà un membro di questo CdA. Proprio come nella realtà, a vincere sarà il team che raggiungerà le migliori performance di mercato.

Format con livelli di “edutainment” adattabili alle diverse esigenze:
Dalla realizzazione di uno spot aziendale all’organizzazione di una gara di cucina, l’obiettivo resta quello di migliorare il grado di coinvolgimento e lo spirito di collaborazione dei dipendenti, mai disgiunto dalla valorizzazione delle loro qualità personali.

Workshop: gestire lo stress attraverso la risata
Grazie a tecniche di respirazione e riscaldamento vocale, si va a stimolare la risata incondizionata come semplice esercizio fisico privo di umorismo. Effetti? Gestire lo stress, rinforzare il sistema immunitario, entrare in relazione con gli altri.

Contest interni
Concorsi interni finalizzati al coinvolgimento di target specifici nell’ideazione di campagne per l’employer branding esterno, contest volti alla promozione dell’engagement di dipendenti con ridotto senso di appartenenza all’azienda (per es. consulenti spesso impiegati in progetti esterni) e, ancora, concorsi con festa di premiazione, dedicati semplicemente a creare momenti di condivisione che promuovano il confronto interno.

Vuoi creare una strategia di Employer Branding che attrae? Contattaci!

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