Compliance 231

Dal 02.01.2015 Cesop Communication s.r.l. ha adottato un Codice etico ed un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 (di seguito anche il Decreto), i cui principi e le cui disposizioni regolano tutte le collaborazioni della nostra organizzazione.

Con il predetto Decreto viene introdotta per la prima volta nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa dipendente da reato delle imprese, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito a vantaggio o nell’interesse dell’organizzazione. Questo vale sia che il reato sia commesso da soggetti in posizione apicale, per esempio consiglieri di amministrazione, sia da soggetti sottoposti alla direzione di questi ultimi indipendentemente dalla forma contrattuale che lega il soggetto alla nostra organizzazione.

Il legislatore ha però previsto la possibilità per le società di andare esenti dalla responsabilità amministrativa dipendente da un reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse, da un soggetto apicale o sottoposto, purché siano rispettate determinate condizioni.
In particolare il Decreto contempla una forma di “esonero” dalla responsabilità dell’impresa se questa dimostra, tra le altre cose, di aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la realizzazione degli illeciti penali considerati rilevanti dalla normativa (c.d. reati presupposto).

Pur non costituendo un obbligo, la nostra società ha quindi deciso di conformarsi a quanto previsto dal Decreto, predisponendo i documenti che si pubblicano nella presente pagina, nella loro versione più aggiornata.

Inoltre, Cesop Communication s.r.l., riconoscendo il valore fondamentale di una cultura aziendale improntata al massimo rispetto della legalità, si è dotata di un apposito sistema di segnalazione (c.d. whistleblowing), conforme ai requisiti del D. Lgs. 24/2023, attraverso il quale è possibile segnalare presunte condotte illecite lesive dell’interesse e/o dell’integrità di Cesop Communication s.r.l., di cui le persone segnalanti dovessero venire a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo. La Procedura di segnalazione adottata dalla società, consultabile cliccando sull’apposito documento, è volta ad assicurare il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nella ricezione e nel trattamento della segnalazione, al fine di tutelare la persona segnalante e tutte le persone coinvolte nei fatti oggetto della segnalazione.

La Direzione

Documenti:
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
CODICE ETICO
SISTEMA DISCIPLINARE
PROCEDURA DI SEGNALAZIONE

Share This