Ferrovie dello Stato Italiane

Un grande Gruppo industriale in cima alle preferenze dei giovani laureati
Al primo posto nelle preferenze dei giovani laureati (classifica Best Employer of Choice 2016), FS Italiane è uno dei maggiori gruppi industriali a livello nazionale, solido, innovativo e autorevole nel confronto con le migliori imprese europee di trasporto su ferro e su gomma. Le nostre persone si confrontano quotidianamente con tecnologie d’eccellenza che ci hanno consentito di diventare leader in ambito sicurezza in Europa e punto di riferimento a livello mondiale, comprovato da riconoscimenti scientifici internazionali, come il Best Paper Award. Il Gruppo è costituito da una holding che definisce le politiche e le strategie industriali e da una serie di aziende operative con specifiche mission. Tra queste Rete Ferroviaria Italiana che ha la responsabilità dell’infrastruttura e della gestione della circolazione; Trenitalia che assicura il trasporto delle persone e delle merci; Italferr che opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell’ingegneria dei trasporti; Busitalia che si occupa dei servizi con autobus prevalentemente nel settore del TPL.

OBIETTIVO
La richiesta di FS era individuare in modo rapido e innovativo laureati in economia e ingegneria provenienti da diversi atenei italiani da inserire in azienda.

STRATEGIA
FS da anni concentra la propria attività in ottica Employer Branding studiando i propri pubblici di riferimento e comunicando il proprio Brand come luogo di lavoro su molteplici media. Il posizionamento raggiunto ha facilitato il raggiungimento dell’obiettivo stabilito. Nello specifico è stato elaborato un piano di attraction facendo riferimento ai bisogni e al linguaggio dei neolaureati in economia e ingegneria. Per raggiungere gli obiettivi, quindi, è stato creato un business game in real time durante il quale i partecipanti potessero sfidarsi nella creazione e nella gestione di un progetto.

SOLUZIONE
È stato realizzato un sito web che ha raccolto le iscrizioni dei partecipanti. Grazie ad una campagna di comunicazione integrata multipiattaforma (social, stampa tradizionale, newsletter, coinvolgimento università, etc) sono state raccolte 3000 adesioni. I 60 giovani selezionati hanno partecipato al businees game tenutosi a Roma il 5 e il 6 ottobre, al termine del quale il Gruppo FS ha assunto i 18 giovani risultati vincitori della competition.

SITO WEB
www.fscompetition.it

IL VIDEORACCONTO DELLA GIORNATA

Partecipanti registrati

Giovani selezionati

Giovani assunti in FS

COMUNICATO STAMPA DI FS
FS, ASSUNTI 18 GIOVANI LAUREATI CON FS COMPETITION

Roma, 7 ottobre 2016

Diciotto giovani laureati portano a casa l’assunzione per una delle società del Gruppo FS Italiane grazie a FS Competition, il Recruiting Day organizzato per selezionare e inserire in azienda, in modo rapido e innovativo, laureati in economia e ingegneria provenienti da diversi atenei italiani.

Partendo dagli oltre 3.000 iscritti, sono stati selezionati 60 candidati che si sono sfidati in un contest di 2 giorni (5 e 6 ottobre) in real time, per poi arrivare ai 18 brillanti giovani selezionati e ingaggiati in tempo di record per lavorare in FS Italiane. Premio speciale anche per il gruppo vincitore del business game organizzato nel corso dell’iniziativa, con buoni viaggio da 500 euro per viaggiare con Trenitalia. FS Competition si è svolto nel quartier generale di FS a Roma, alla presenza di Renato Mazzoncini, amministratore delegato FS Italiane, e del top management delle Società del Gruppo.

“Da due anni – ha sottolineato l’AD di FS Renato Mazzoncini – siamo primi nel Best Employer of Choice, la classifica delle aziende più desiderate dai neolaureati. FS Competition testimonia ancora una volta il nostro grande investimento sui giovani talenti come volano di cambiamento per FS Italiane, in linea con gli obiettivi del nuovo Piano Industriale e con le esigenze di ricambio generazionale in corso. Mi congratulo con i giovani selezionati, che oggi sono stati protagonisti in azienda, con occhi vispi, grande senso di sfida e teamwork, e auguro a tutti loro un grande avvenire nel nostro Gruppo”.

Nel corso della due-giorni, i giovani, selezionati tra i più brillanti studenti e laureati in ingegneria ed economia, si sono sfidati in un business game a squadre per dimostrare di saper creare e gestire un progetto avanzato di business. I partecipanti hanno anche affrontato test e colloqui di selezione “one to one” con recruiter e manager, che hanno poi determinato la scelta dei 18 migliori candidati, cui è stata consegnata, da parte di Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo FS Italiane, una lettera di inserimento in azienda per cogliere “al volo” le opportunità di lavoro aperte nel Gruppo.

“Attraverso FS Competition – ha affermato Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo FS – volevamo selezionare in modo rapido e innovativo persone capaci di contribuire con le proprie idee a realizzare le nuove sfide di mercato. Grazie a questo percorso, abbiamo attratto un gran numero di candidati. L’entusiasmo e le qualità dimostrati dai ragazzi selezionati ci suggeriscono che abbiamo colto nel segno e che i giovani hanno apprezzato la nostra concretezza, la rapidità dell’iter selettivo e questa innovativa modalità di recruiting”.