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Formazione

Introduzione

La formazione dei propri dipendenti è importante? Quali sono i contenuti da trattare? A chi mi posso rivolgere?

All'interno di un'azienda moderna, realtà dinamica e chiamata ad affrontare costantemente nuove sfide, proporre adeguati percorsi di sviluppo formativo ai dipendenti acquisisce un'importanza strategica fondamentale nella gestione dei cambiamenti e nel mantenimento del vantaggio competitivo.

Cesop Communication è in grado di proporre ai responsabili aziendali delle Risorse Umane e della Formazione - in collaborazione con professionisti e soggetti di grande esperienza del settore - una serie di approfondimenti e modelli formativi (vedi menu sopra) per conseguire una crescita nelle performance e nei livelli di efficienza dell'organico aziendale.

Seminari

SEMINARI

La formazione investe un ruolo di primaria importanza nella gestione dei cambiamenti con cui oggi le aziende sono chiamate sempre più repentinamente a confrontarsi. In un mercato di crescente complessità, il successo del business aziendale deve essere alimentato da risorse sempre più efficienti e performanti. La formazione in azienda, in questo senso, rappresenta una leva strategica da non trascurare. Coadiuvati dalla collaborazione di formatori con esperienza pluridecennale, siamo in grado di organizzare seminari sulle più diverse tematiche. Eccone alcuni:

Analisi e Presa di Decisioni

  • Il modello di pratica manageriale: pianificazione, organizzazione, controllo, direzione
  • Cosa vuol dire decidere: l’importanza del fattore umano in un processo decisorio
  • I principali tipi di decisione: le decisioni facili, le decisioni difficili e quelle complesse
  • Vedere nelle decisioni difficili le opportunità
  • L’analisi della situazione: farsi un’immagine oggettiva
  • Le cinque lenti che distorcono la visione delle immagini
  • L’analisi delle informazioni: la differenza tra cause e motivi
  • Il processo decisorio: dalle varianti d’azione all’analisi della funzione del valore personale
  • Decidere vuol dire anche rinunciare
  • Quello che conta veramente

 La vendita complessa

  • Assumere maggior controllo di ogni Cliente
  • Sviluppare piani strategici migliori: cogliere la giusta opportunità
  • Saper vincere sulla concorrenza
  • Incrementare il lavoro di gruppo attraverso una metodologia
  • Vendere migliori benefici alle persone con più potere
  • Costruire relazioni ad alto livello

Formare i formatori

  • La definizione del concetto di addestramento e formazione
  • Insegnare ed imparare
  • La leadership nel gruppo
  • I modelli comportamentali del formatore per motivare alla partecipazione
  • L’analisi transazionale nel rapporto con i partecipanti
  • I principali concetti della comunicazione mono e bidirezionale
  • La stesura dei copioni e la pianificazione degli interventi
  • Come costruire un progetto di formazione
  • Lo studio dei casi e la gestione dei role playing
  • La preparazione dei materiali didattici
  • L’uso degli strumenti formativi in aula
  • Prove pratiche della gestione d’aula
  • Come misurare il processo d’apprendimento

Recent Graduate Survey

RGS - RECENT GRADUATE SURVEY

Cosa pensano e cosa desiderano i neolaureati italiani? Quali sono i tuoi competitor diretti e quali quelli indiretti? È meglio una politica di attrazione salariale, geografica, comunicativa o puntare sui tuoi prodotti o servizi? Cosa pensano e cosa dicono di te i neolaureati e gli studenti? Ci sono delle parole chiave da utilizzare nella comunicazione per attrarre il tuo target? Come sei posizionato rispetto al target di interesse?

A queste e a tante altre domande risponde la RGS: Recent Graduate Survey, l’unica ricerca in Italia condotta ogni anno su un campione statisticamente rappresentativo di neolaureati italiani (errore massimo +/- 2%).
Non si tratta, quindi, di un sondaggio, ma di una vera e propria indagine statistica che permette di acquisire approfondite informazioni sul proprio segmento di riferimento del mercato del lavoro, indagare le aspettative e le caratteristiche del target, sapere come ci si posiziona nella classifiche Best Employer of Choice, Best Awarness, Best Corporate Brand.

Solo conoscendo il punto di partenza, si può costruire una strategia di employer branding efficace per arrivare all’obiettivo finale: diventare Best Employer of Choice.

Per approfondimenti: www.surveyrgs.it

RGS® è un marchio registrato di proprietà di Cesop Communication S.r.l.

The Business Game

TBG – THE BUSINESS GAME

Credi nelle potenzialità della formazione on-the-job? Pensi che le attività formative debbano trovare un riscontro chiaro nella realtà aziendale? 

Le proposte di The Business Game sono la soluzione perché offrono modelli di formazione sui processi e le funzioni aziendali, oltre a moderni strumenti di selezione del personale ideali per la valutazione delle soft-skills e dell’orientamento al business.
Completamente web-based, le soluzioni proposte non pongono problemi logistici nel caso di gioco a squadre. Peraltro, le sessioni di gioco possono volendo essere intervallate da formazione in aula per una maggior comprensione delle dinamiche aziendali coinvolte.

Basati su solidi modelli gestionali, i business game proposti offrono risultati più oggettivi di un business case, sono più stimolanti della formazione in aula, più aderenti alla realtà e più personalizzabili di un test pre-confezionato.

Web Media Academy

WMA – WEB MEDIA ACADEMY

Che opportunità concrete offre il Web 2.0 alla strategia di recruitment? Come si può rendere l’uso dei social network un vantaggio competitivo? Ed è necessario integrare i social media nel proprio modello di business?

Web Media Academy è l’area di Cesop Communication dedicata alla realizzazione di corsi e progetti di formazione professionale sulle nuove opportunità e le sfide poste dal Web 2.0 per il recruiting e l’employer branding.
Con il contributo di validi esperti sui vari fronti della comunicazione e del recruitment, WMA si pone l’obiettivo di portare la consapevolezza sui nuovi strumenti e sulle strategie della rete nelle mani dei referenti aziendali, coniugandone l’utilizzo con la prospettiva di business e la strategia complessiva dell’azienda.

Con una forte focalizzazione sul caso della tua azienda, WMA ti aiuterà a:
• concepire un uso dei social media vantaggioso e contemporaneamente in linea con la strategia aziendale;
• scoprire i nuovi ruoli professionali e le opportunità in questo contesto altamente mutevole;
• conoscere le potenzialità degli strumenti offerti dal Web 2.0 per il recruitment;
• analizzare best e worst practices in tema.

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