Chi siamo
Con oltre trent’anni di storia alle spalle, Cesop HR Consulting Company è una società di consulenza in ambito Risorse Umane.
Rappresenta lo sviluppo delle precedenti esperienze dei suoi soci fondatori: dall’associazione Cesop (1990), poi cooperativa (1995), e, dal 2001, la società che è oggi.
Attualmente ha due sedi: Bologna e Milano; e opera su tutto il territorio nazionale, offrendo servizio di alto profilo in chiave HR dedicati all’employer branding, alla comunicazione, alle nuove tecnologie, alla formazione e alla ricerca e selezione.
Cesop Story
Sperimentare e innovare: una storia tutta da scrivere…
Novità interessanti per anticipare e soddisfare al meglio le richieste dei professionisti HR più esigenti in un mondo che cambia rapidamente con un occhio attento al Virtuale, Digital Recruiting, al mercato del lavoro in continua evoluzione e ai talenti che aspettano solo di incontrare l’Azienda giusta. Sperimentare e innovare il connubio giusto come direttrici per nuovo anno.
Rimani con noi per scoprire i prossimi passi!
L’anno dei progetti speciali: agenda 2030, hr communications e gender equality
Cesop è sempre più attenta al tema dell’Inclusione, del Gender Gap e delle lauree tecniche promuovendo con successo Virtual Job Meeting tematici come STEM GIRLS e il Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile in una partnership di grande valore come quella con CNI, che vedono nel ruolo della donna un motore fondamentale di crescita ed evoluzione del mondo del lavoro.
30 anni si spengono le candeline!
1990-2021
Cesop festeggia 30 anni come interlocutore di fiducia e ponte tra le Aziende e le migliaia di neolaureati e neolaureate che grazie ai Job Meeting hanno partecipato e trovato un’occupazione.
Nuovi format e nuovi career day prendono vita
Dalla sensibilità sui temi della Diversity&Inclusion, nasce il nuovo format originale Inclusion Job Day, evento nazionale per far incontrare le Grandi Aziende con i candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette.
Il modello vincente del Job Meeting viene declinato per essere adattato ad esigenze di soggetti esterni. Si affidano, infatti, a Cesop anche grandi e rinomate Università Italiane ed Enti Pubblici per creare eventi di recruiting dedicati ai neolaureati con centinaia di partecipanti.
Cesop lancia il primo Virtual Job Meeting
In continua evoluzione e adeguandosi alle esigenze dell’epoca che attraversa, Cesop lancia una serie di servizi digitali tra i quali Virtual Job Meeting Network che permette a decine di migliaia di laureati e laureandi di incontrare online i responsabili aziendali con i quali interagire, candidarsi e sostenere videocolloqui.
Scopri il piano: https://www.cesop.it/virtual-job-meeting-network/
Nuove partnership
I Job Meeting diventano eventi di orientamento a 360°. Una importante novità arricchisce nel 2016 il Network: la collaborazione con LaborPlay, finalizzata a far emergere e trasmettere in forma ordinata alle aziende le competenze trasversali dei visitatori, attraverso un apposito test in fase di pre registrazione online e contest realizzati durante i Job Meeting.
Cesop Communication diventa anche Società di selezione del personale, inizia a operare nel campo della formazione finanziata e, ma questa non è una novità, è coinvolta in progetti aziendali di employer branding sempre più ambiziosi e impegnativi.
Importanti novità e progetti
Le novità, si sa, sono importanti. Quelle del 2015, per Cesop Communication, sono l’ideazione e realizzazione su incarico di prestigiose aziende (Telecom Italia, Ferrovie dello Stato Italiane, Finmeccanica) di contest e iniziative volte a raccogliere idee innovative da laureati e studenti di tutte le Università italiane e il lancio del progetto Professioni dell’Ingegnere che, nelle sue diverse espressioni (guida cartacea, sito web e momento di consulenza all’interno dei Job Meeting), mira a trasformare in strumento di employer branding l’impegno delle aziende nell’orientamento professionale.
job Meeting Orienta
A volte ritornano, dopo 2 anni paperless, Cesop Communication torna a pubblicare una guida cartacea. Si tratta di Job Meeting Orienta, un utile compendio, integrato da rimandi al sito jobmeeting.it, di articoli sulle tecniche di ricerca di lavoro, consulenza professionale, formazione, nuove professioni, social network e personal branding, non profit, lavoro all’estero…
S-Election Day
In un contesto economico sempre molto difficile, Cesop Communication avvia nuovi progetti quali il S-Election Day per un incontro più puntuale tra esigenze aziendali e competenze dei laureati e inizia a promuovere in maniera organica servizi di consulenza alla carriera e orientamento professionale erogati da affermati professionisti.
Ultima edizione cartacea di Job Meeting Magazine
Nel 2012 viene pubblicata l’ultima edizione cartacea di Job Meeting Magazine. Una storia lunga 20 anni imbocca una nuova direzione. La diffusione impetuosa di nuovi device ha modificato radicalmente le modalità di fruizione dei contenuti informativi e, come sempre, Cesop Communication tiene il passo, rendendo il sito jobmeeting.it sempre più ricco e interattivo.
Primi segnali di ripresa
Timidi segnali di ripresa nel secondo semestre. Viene lanciato www.jobmeeting.it, un grande progetto di comunicazione che implica la trasformazione del sito jobmeeting.it in una testata giornalistica on line con notizie, aggiornamenti e approfondimenti su tutti gli aspetti inerenti il mondo del lavoro osservato dal punto di vista di studenti, laureati, giovani professionisti e addetti ai lavori. Vengono stipulate partnership internazionali di grande prestigio.
La grande crisi
Nell’anno della grande crisi, i clienti si riducono e i nuovi progetti non decollano, mentre cresce CVweb. Cesop Communication si lancia nel Web 2.0, aprendo la fan page di jobmeeting sui principali social network. Operando in maniera sempre più analitica e approfondita, diventa riconosciuto punto di riferimento nell’ambito delle attività di web marketing, Employer Branding e recruiting 2.0.
L’anno dei record
L’anno dei record. Tutte le attività Cesop Communication conseguono ottimi risultati e viene inaugurata la sede di Milano. Partnership con il trovolavoro.it del Corriere della Sera: nasce job Meeting & Trovolavoro.it: uno dei maggiori player dell’informazione italiana vede in Cesop Communication il partner giusto per dare nuovo impulso al portale di ecruiting del Gruppo RCS.
La crescita di Cesop
Si moltiplica la consulenza alle aziende sui progetti di Employer Branding e Recruiting advertising. I clienti delle campagne integrate di comunicazione per il recruitment e la retention interna dei laureati assunti sono le più prestigiose aziende italiane e internazionali. La reputation di Cesop Communication nel mercato di riferimento è ormai consolidata.
CVweb: una nuova area di business
Viene acquistato un ramo di azienda della società Ex machina e introdotto nell’offerta Cesop Communication il prodotto CVweb, un sistema software web-based dedicato alla gestione dei curricula e, più in generale, dell’intero processo di recruiting & selection. Una nuova area di business si aggiunge alle precedenti.
Job Meeting TORINO e lancio www.cesop.it
Un’altra tappa si aggiunge al network. Al Politecnico si svolge la prima edizione di Job Meeting Torino. Viene lanciato www.cesop.it il nuovo sito della società che prevede diverse sezioni legate alle principali attività svolte: Job Meeting, Ateneo&Azienda, ricercamaster. La tiratura di Ateneo&Azienda sale a 40.000 copie.
Ripresa dell’economia mondiale e nuove idee
Segni di ripresa dell’economia mondiale. Cesop Communication ne approfitta per dedicarsi alla progettazione e alla realizzazione di nuove idee. Si iniziano a studiare in maniera sempre più scientifica le potenzialità offerte dal web nel campo dell’Employer Branding e della comunicazione e promozione degli eventi.
Job Meeting BARI, Employer Branding e RGS
Crolla la net economy, la bolla speculativa esplode, i clienti diminuiscono, aumentano le difficoltà. Nonostante ciò, viene inserito tra i progetti il Job Meeting Bari e Cesop Communication inizia a occuparsi di Employer Branding, il marketing applicato alle risorse umane. In breve tempo, Cesop Communication diventa tra i maggiori operatori nel mercato di riferimento, lanciando la RGS Recent Graduate Survey una ricerca finalizzata a tracciare l’identikit del neo laureato italiano e che si affermerà come uno dei più seri e scientificamente attendibili studi sulla materia.
Nasce Cesop Communication srl
Il 20 luglio 2001 alcuni soci della cooperativa decidono di dare una forma più strutturata alla propria esperienza lavorativa costituendo Cesop Communication srl. Per qualche anno le 2 realtà coesistono. Vengono avviati nuovi progetti, il network dei Job Meeting cresce con le tappe di Pisa, Padova, Milano e Catania che si aggiungono a Roma, Bologna e Napoli.