Recent Graduate Survey

La Survey

La Recent Graduate Survey traccia annualmente, su un campione rappresentativo composto da 2.500 intervistati, l’identikit del neolaureato italiano, mediante uno studio approfondito circa le opinioni, gli atteggiamenti e le preferenze dei giovani intervistati nei confronti di tre ambiti specifici:

  1. il percorso universitario effettuato;
  2. il mercato del lavoro;
  3. i principali mezzi di comunicazione legati alle proposte di lavoro

Dal 2002 la RGS ha analizzato la percezione del mondo del lavoro da parte dei neolaureati. La serie storica della raccolta dati (25.000 laureati intervistati face to face al 2013) ha permesso a Cesop Communication di creare un osservatorio statistico permanente a supporto della scientificità delle proprie analisi comparative.

Il panel delle aziende survey 2016

Il panel delle aziende è suddiviso per settori di attività. Ciò permette di fornire analisi differenziate per le aziende elencate in ciascun settore.

Le aziende analizzate sono:

Beni di largo consumo – beverage
Barilla, Birra Peroni, Campari, Coca-Cola HBC Italia, Ferrero, Granarolo, Heineken, Johnson&Johnson, L’Oreal, McDonald’s, Nestlè, Procter&Gamble, Unilever.

Consulenza
Accenture, Altran, Bain&Co, Boston Consulting Group, Capgemini, Deloitte, EY, IBM, Kpmg, McKinsey&Company, PwC.

Industriale manifatturiero
A2A, Bosch, CNH Industrial, Ducati Motor, Edison, Enel, Eni, FCA Fiat Chrisler Automobiles, Ferrari, Ferrovie dello Stato Italiane, Leonardo, Luxottica, NTV, Philip Morris, Pirelli, Salini Impregilo, Siemens, Volkswagen Italia, Whirpool Indesit.

Media e comunicazione
Gruppo Editoriale l’Espresso, Gruppo Il Sole 24 Ore, Mediaset, Mondadori, Seat Pagine Gialle, Sky, TIM, Vodafone, Wind.

Finanziario Assicurativo
Allianz, AXA, Banca d’Italia, Banca Mediolanum, BNL – Gruppo BNP Paribas, Borsa Italiana, Cattolica Assicurazioni, Che Banca, Deutsche Bank, Fineco Bank, Gruppo Banco Popolare, Gruppo Generali, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, UBI Banca, Unicredit Group, Unipol Gruppo.

Grande distribuzione
Autogrill, Coop, Decathlon, Esselunga, Gruppo Carrefour Italia, Ikea, Leroy Merlin, Lidl.

Chimico – farmaceutico – biomedicale
Angelini, Bayer, Bristol-Myers Squibb, GlaxoSmithKline, Novartis, Pfizer, Roche.

IT
Apple, Google, HP, Intel, Microsoft, Nokia, Oracle, Samsung.

Luxury & Fashion
Benetton Group, Bulgari, Diesel, Dolce & Gabbana, Geox, Gianni Versace, Giorgio Armani, Gucci, LVMH, Prada.

Nota metodologica

La Recent Graduate Survey è un’indagine psicografica.

Per indagine psicografica s’intende quel tipo di Survey che ha per finalità la segmentazione della popolazione non solo in termini di caratteristiche sociodemografiche quali l’età, il sesso, il livello d’istruzione, ecc…, ma anche per quanto riguarda i valori che orientano percezioni, atteggiamenti, scelte e comportamenti legati a un determinato fenomeno.

Si tratta perciò, in questo tipo d’indagine, di sintetizzare tali caratteristiche della popolazione in modo tale da costruirne delle tipologie.

Da ciò ne scaturisce una tassonomia che semplifica la variegata realtà dell’universo statistico di riferimento, permettendo la lettura facilitata del rapporto UNIVERSO-FENOMENO.

Le ricerche psicografiche possono essere di natura quantitativa o integrata (cioè con una cospicua fase di studio qualitativo).

Nel caso della R.G.S. l’intervento è stato di natura prettamente quantitativa.

Per quantitativo intendiamo l’analisi di un ampia piattaforma informativa che mediante l’approccio statistico permette l’ordinazione e il posizionamento all’interno di aree di specifica importanza. Questo alloscopo di creare un rapporto valutativo.

La piattaforma informativa che l’equipe di ricerca della R.G.S. ha utilizzato è composta da dati primari.

Nelle ricerche socio-statistiche, per dati primari s’intende il reperimento delle informazioni direttamente sul campo,a differenza delle ricerche secondarie (DESK WORK o DESK RESEARCH)

che utilizzano dati preesistenti reperiti presso determinate fonti ufficiali.

Le ricerche psicografiche utilizzano come strumento principe per il rilevamento dati il questionario.

Per approfondire gli aspetti relativi a:

  • questionario
  • campionamento
  • somministrazione questionari
  • pulizia dati
  • analisi bivariata
  • analisi multivariata
Come riconoscere una buona ricerca

La RGS rispetta le 10 regole d’oro per verificare la correttezza di una ricerca quantitativa

  1. Disponibilità del Direttore della ricerca o di persona qualificata e di provata esperienza a dare informazioni sulla metodologia adottata
  2. Indicazione chiara della popolazione da cui è stato estratto il campione (fonti istituzionali)
  3. Reale rappresentatività del campione (intervallo di fiducia, errore standard, numerosità del campione, tecnica di campionamento per l’estrazione delle unità)
  4. Qualità del questionario strutturato o semi-strutturato (poche domande aperte)
  5. Possibilità del committente di visionare i questionari compilati per almeno 12 mesi
  6. Correttezza della somministrazione dei questionari (face to face, telefono, web)
  7. Correttezza della procedura di accertamento dell’identità degli intervistati
  8. Verifica della non contradditorietà dei dati
  9. Presenza di indici di connessione e/o correlazione
  10. In caso di analisi multivariata, indicazione nella nota metodologica di quale tecnica o modello sia stata usata, come e perché

Perchè la Recent Graduate Survey è statisticamente attendibile?

La RGS è statisticamente attendibile perchè il campione è rappresentativo della situazione nazionale; esso infatti ridisegna su 2.500 casi le distribuzioni di tutti i neolaureati italiani per sesso, area geografica e tipologia di laurea, rispettando le proporzioni espresse nei dati ufficiali del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il campione, quindi, riproduce un’immagine ridotta ma fedele della popolazione d’origine. L’attendibilità della RGS è inoltre rafforzata dal fatto di essere effettuata con la somministrazione dei questionari face to face ed è l’unica rilevazione oggi in Italia ad avere questo tipo di modalità.

Da quanto tempo viene effettuata?

La prima rilevazione si è svolta nel 2002; da allora viene effettuata annualmente e ciò garantisce la possibilità di seguire lo sviluppo storico delle opinioni dei laureati italiani circa il mondo del lavoro.

Da chi è rappresentato il campione oggetto della rilevazione?

I neolaureati contattati sono coloro che hanno ottenuto il titolo nello stesso anno in cui la RGS viene somministrata. La Recent Graduate Survey 2016 è basata sulle risposte dei neolaureati nel 2015.

Quali informazioni la Recent Graduate Survey può dare alle aziende?

La RGS consente alle aziende di conoscere tre aspetti della propria immagine.
Il primo è la notorietà. La brand awareness analysis rappresenta il primo importante studio sul brand aziendale e concentra l’attenzione principalmente sulla notorietà, intendendo con ciò sia il grado di conoscenza del marchio che il grado di conoscenza dell’offerta professionale.
Il secondo aspetto è il gradimento dell’immagine istituzionale. La corporate brand analysis è un’analisi finalizzata a conoscere il livello di apprezzamento dell’immagine istituzionale dell’azienda.
Il terzo, infine, il gradimento dell’azienda come luogo di lavoro. L’employer brand analysis costituisce la principale analisi del presente studio ed è finalizzata a conoscere il livello di apprezzamento dell’immagine aziendale come luogo di lavoro.

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