Recent Graduate Survey

Cesop Communication  offre altri importanti servizi per ottenere informazioni sui neolaureati, sugli studenti e sui professionisti.

Employer Brand Equity

Indagini ad hoc con le quali è possibile misurare il valore, la fedeltà, la notorietà e la qualità percepita di un brand come employer rispetto a competitor diretti (di settore) e indiretti (che attraggono le medesime figure). Con questo intervento si riesce a comprendere qual è il posizionamento della propria azienda rispetto a un panel di competitor indicati e quali sono i motivi che determinano il grandimento maggiore o minore.

Analisi del linguaggio (studio semantico e semiotico)

Studio delle career section dei competitor e del linguaggio dei giovani che si confrontano relativamente al mercato del lavoro sulla rete. Con queste informazioni è possibile ottimizzare la propria comunicazione andando incontro alle esigenze specifiche dei destinatari del messaggio.

Forum on line

Sessioni di discussione con campioni ragionati di neolaureati, studenti o professionisti che, in rete e alla presenza di un moderatore, si confrontano su temi assegnati. Le informazioni che si ottengono con tale intervento permettono uno studio del linguaggio e dei bisogni dei diretti interessati su argomenti che spaziano dalla navigazione per la ricerca di lavoro al gradimento delle aziende come employer.

Focus group

Sessioni di discussione con campioni ragionati di neolaureati, studenti o professionisti che, in una facility (luogo idoneo) e alla presenza di un moderatore, si confrontano su temi assegnati. Anche in questo caso le informazioni di natura qualitativa consentono di approfondire aspetti relativi alla comunicazione, all’appeal, all’attraction, etc… che in contesti diversi sarebbero difficili da ottenere.

Interviste in profondità

Dall’esperienza dell’indagine sociologica e psicologica deriva questo metodo di ricerca delle informazioni che costituisce lo strumento principe della fase esplorativa. Si tratta di colloqui individuali tra ricercatore e intervistati con lo scopo di permettere una libera esperessione su argomenti predefiniti.