Quali sono i punti di contatto tra la Vostra Azienda e lo spirito del Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile?

I principali punti di contatto tra la nostra Azienda e lo spirito di “Ingenio al Femminile” riguardano l’impegno nel garantire l’uguaglianza sul lavoro e pari opportunità di sviluppo e crescita professionale e l’incoraggiamento verso un maggior accesso e partecipazione delle donne all’interno delle facoltà ingegneristiche – e più in generale – una maggiore presenza femminile nei corsi STEM. In questi anni, caratterizzati da una accelerazione dell’innovazione tecnologica con una forte crescita della domanda di competenze tecnico-scientifiche, riteniamo sia importante supportare l’avvicinamento a quelle discipline strettamente correlate all’innovazione e alla ricerca che abilitano competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e sempre più connesse allo sviluppo delle professionalità del futuro. In prospettiva, infatti, saranno sempre di più le professionalità che ricercheremo all’interno delle nostre funzioni (quali Information Technology, Digital, Tecnica, Logistica e Organizzazione): attraverso il sostegno a ‘Ingenio al Femminile’ ci prefiggiamo quindi di offrire alle studentesse maggiore consapevolezza sulle loro potenzialità e sulle numerose opportunità disponibili che potranno cogliere, per diventare protagoniste e portatrici di idee e innovazione nella food company Esselunga. Inoltre, un altro importante punto di contatto che ci lega a “Ingenio al Femminile” è il tema della sostenibilità che abbiamo particolarmente a cuore: una filosofia strettamente integrata alla mission e ai valori della nostra azienda che guida, ogni giorno, tutta l’organizzazione verso un modello di business sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale”. (Ida Schillaci – Head of CSR Office in Esselunga)

 

L’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 promuove il raggiungimento della parità di genere: significa eliminare ogni forma di discriminazione contro le donne e le ragazze. All’interno di questo contesto, avete implementato o avete in programma di implementare programmi di parità di genere ed inclusione lavorativa? Se sì, In che modo la vostra azienda promuove il talento femminile al suo interno?

Esselunga vuole supportare tutte le sue donne attraverso percorsi di consapevolezza ed empowerment che, partendo dai comportamenti autolimitanti derivanti dagli stereotipi di genere, permettono di riflettere su come trasformare gli stessi in punti di forza, sfruttando così a pieno i propri talenti. Sono stati così progettati due differenti percorsi di formazione che si basano sul ruolo agito dalle donne e il relativo livello di responsabilità. Da un lato un percorso di Management al femminile, destinato alle donne manager, che ha come obiettivo lo sviluppo di uno stile di leadership consapevole rispetto al proprio valore e alla propria identità femminile, della durata di 3 giornate d’aula (trasformate in 7 webinar da 3,5h). Le tematiche principali sono: gli stereotipi di genere, l’autopromozione, il Self Branding, lo sviluppo del Networking, la gestione e pianificazione della carriera e lo sviluppo della propria leadership. Il secondo percorso, per donne in ruoli non manageriali, della durata di 2 giornate d’aula (trasformate in 5 webinar da 3,5 ore). Maggiormente focalizzato sull’Empowerment, il percorso formativo ha l’obiettivo di supportare le donne in azienda a comprendere meglio se stesse e le proprie potenzialità, guidando le giovani di potenziale nello sviluppo di una leadership orientata a sé e alla scelta di role model. Le tematiche riprendono quelle del percorso precedente, con una focalizzazione e un approfondimento differente su alcune aree. Accanto a questa attività di formazione, è stato definito un programma di sviluppo delle carriere al femminile all’interno dei negozi, attraverso un percorso di crescita verso il ruolo di Store Manager. Il programma, della durata di 18 mesi, vede da un lato l’approfondimento della conoscenza del negozio con una vista a 360° e dall’altro lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e di ruolo. Nel 2021, con l’obiettivo di supportare alcune colleghe di potenziale nello sviluppo della loro carriera, Esselunga ha avviato un programma di mentoring interno completamente al femminile. Durante questo percorso, alcuni senior manager dell’azienda metteranno a disposizione delle colleghe la loro esperienza e competenza, supportandole nel loro percorso di crescita. Infine, a completamento delle attività interne, grazie all’associazione ValoreD e Fondazione Libellula, ogni anno colleghe di differenti ruoli e aree aziendali hanno l’opportunità di partecipare a eventi e percorsi formativi interaziendali dedicati alle aziende partner. Questo, oltre che arricchire il bagaglio di competenze, permette di confrontarsi con il contesto esterno e altre realtà aziendali. (Barbara Abate – Head of Training and Development in Esselunga)

 

Come avete declinato il valore della sostenibilità in attività concrete e iniziative per diffondere questa cultura in azienda?

Quale azienda leader del settore della grande distribuzione siamo consapevoli di avere ha un ruolo chiave nello sviluppo dei territori in cui operiamo: agire in modo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale, è un valore che sentiamo nostro e che caratterizza da sempre la nostra storia. La sostenibilità per noi si traduce in azioni concrete, come offrire ai Clienti prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, valorizzare le nostre Persone, ridurre gli impatti sull’Ambiente, sostenere e supportare i Fornitori, nonché le Comunità locali. E sono, infatti, proprio questi (Clienti, Persone, Ambiente, Fornitori e Comunità) i 5 macro-pilastri in cui si articola la nostra Strategia di Sostenibilità e che costituiscono, di fatto, i nostri principali stakeholder i cui interessi, aspettative ed esigenze rappresentano la bussola di tutte le decisioni aziendali.

Focalizzandoci sul pillar che riguarda le nostre Persone, numerosi sono i progetti che abbiamo realizzato per la promozione e la valorizzazione della diversità e dell’inclusione, investendo risorse per creare una cultura aziendale di attenzione a tutte le diversità. E in particolare, tante sono le iniziative messe in campo nell’ottica di contribuire a realizzare un futuro sostenibile che sia sempre più inclusivo per le donne, impegnandoci a diffondere tra le nostre persone una concreta conoscenza della tematica.

Abbiamo deciso di dare il nostro contributo per promuovere iniziative che ogni giorno incoraggino fattivamente un’inversione di tendenza culturale rispetto al dilagare dei fenomeni di violenza sulle donne e nel contrastare i fenomeni di discriminazione di genere. Per questo abbiamo scelto di aderire a “Fondazione Libellula” – il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere – attraverso il sostegno di molteplici iniziative di sensibilizzazione per diffondere una cultura contro ogni forma di violenza e discriminazione e mettere in atto misure di protezione. Fondamentali sono, infatti, le dinamiche che si possono attivare sul posto di lavoro – dove le persone trascorrono gran parte del proprio tempo – veicolando messaggi e attività di sensibilizzazione capaci di creare impatto sulle concezioni e sui comportamenti e quindi di tradursi in impatto sociale e culturale. Ma anche creando un contesto di solidarietà, di protezione e di riscatto per chi cerca di uscire da situazioni difficili.

Nell’ambito della collaborazione con Fondazione Libellula, nel settembre 2019 abbiamo sostenuto come Special Partner la Vertical Run Libellula Fly Up, la corsa non competitiva in salita contro la violenza sulle donne che ha avuto luogo a Palazzo Lombardia, coinvolgendo oltre 400 runner, tra i quali molti colleghi e molte colleghe di Esselunga. Nel novembre 2020 abbiamo attivato uno sportello di ascolto telefonico con servizio gratuito di counselling attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che offre un supporto psicologico a tutte le dipendenti del Gruppo Esselunga che sentono il bisogno di proteggere se stesse e la propria libertà contro ogni forma di violenza, mettendo a disposizione psicologi e professionisti dell’ascolto garantendo il totale anonimato.

In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra ogni 25 novembre, abbiamo voluto inaugurare, nel 2019 e nel 2020, rispettivamente davanti alla nostra sede centrale di Limito di Pioltello e davanti al negozio di Pistoia, due simboliche “panchina rossa”, emblema della lotta contro la violenza sulle donne.

L’8 marzo 2019, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo avviato la collaborazione con la Scuola Internazionale Etica&Sicurezza per realizzare il progetto dal titolo “A difendersi si impara”: un’iniziativa formativa esperienziale, articolata in sessioni teoriche e in un vero e proprio corso di autodifesa, che ha offerto alle colleghe del nostro headquarter strumenti concreti per tutelare la propria sicurezza.

Nell’ottobre 2019 abbiamo aderito all’evento “Non Chiudere Gli Occhi”, una camminata non competitiva di circa 5 km organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana “VIOLA” (Valorizzare Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza) che si è svolta in alcuni comuni della provincia di Milano per promuovere i servizi offerti in favore di donne vittime di violenza. L’evento ha rappresentato anche l’opportunità di svolgere attività di Fundraising a favore dei servizi che sostengono e aiutano le donne vittime di violenza.

Nel febbraio 2021 abbiamo aderito a “Stand Up contro le molestie nei luoghi pubblici” – un’iniziativa internazionale di L’Oréal Paris in collaborazione con “Il tempo delle donne” del Corriere della Sera e l’Associazione ONG Hollaback – che ha l’obiettivo di formare e sensibilizzare uomini e donne contro le molestie che avvengono nei luoghi pubblici e punta a insegnare come reagire a una molestia e intervenire nel caso si sia testimoni di molestie che capitano ad altri. Esselunga ha riservato in esclusiva per i suoi dipendenti due webinar a cui era possibile iscriversi attraverso il portale interno.

L’8 marzo 2021 abbiamo avviato la sinergia con Europa Donna Italia, associazione di promozione sociale e movimento europeo per la prevenzione e la cura del tumore al seno. Insieme abbiamo realizzato il progetto “Le parole della prevenzione”, un percorso informativo con un focus sulla prevenzione secondaria, attraverso alcune pillole informative pubblicate sul nostro portale interno MyPortal, per diffondere e incoraggiare la cultura della prevenzione e contribuire a una diagnosi precoce.

Anche grazie a quest’ultima iniziativa, Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha assegnato a Esselunga il riconoscimento HFC come Health Friendly Company per l’impegno a favore della salute e del benessere psichico e fisico delle proprie collaboratrici e delle policy mirate a tutelarlo.

(Ida Schillaci – Head of CSR Office in Esselunga)

 

Lasciamo a voi la parola: Quale è il messaggio più importante che vorreste condividere con una platea di giovani donne laureate e laureande in materie tecniche?

Siate sempre curiose verso le nuove tecnologie e non smettete mai di immaginare le opportunità che esse possono creare. Solo così continuerete a crescere, a lasciare il segno e a trovare ogni giorno una motivazione nuova per amare il vostro lavoro. (Francesca Vergara – Chief Information and Digital Officer in Esselunga)

 

Tre parole che associate al Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile

Opportunità, Impegno, Talento (Ida Schillaci – Head of CSR Office in Esselunga)

Ida Schillaci

Head of CSR Office in Esselunga

Barbara Abate

Head of Training and Development in Esselunga

Francesca Vergara

Chief Information and Digital Officer in Esselunga

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