Quali sono i punti di contatto tra la Vostra Azienda e lo spirto del Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile?

Ci piace sempre molto supportare iniziative di sostenibilità sociale che premiano l’innovazione e il talento femminile. Siamo convinti che la digitalizzazione possa essere un volano di sviluppo per il nostro Paese ed uno strumento di inclusività: per questo siamo perfettamente in sintonia con un progetto che promuove la crescita della cultura digitale e la valorizzazione delle competenze STEM fra le giovani donne.

 

L’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 promuove il raggiungimento della parità di genere: significa eliminare ogni forma di discriminazione contro le donne e le ragazze. All’interno di questo contesto, avete implementato o avete in programma di implementare programmi di parità di genere ed inclusione lavorativa? Se sì, In che modo la vostra azienda promuove il talento femminile al suo interno?

Fastweb vuole essere un luogo sicuro e inclusivo in cui le persone possano esprimere con orgoglio la propria unicità e dove la diversità sia una fonte di valore. Si tratta in primo luogo di diffondere la cultura giusta attraverso una molteplicità di iniziative che aiutino creare sensibilità e consapevolezza per il superamento di stereotipi, discriminazioni e pregiudizi e al contempo porsi obiettivi concreti in termini di formazione, di opportunità di crescita, di equità salariale: Allo stesso tempo lavoriamo anche con un occhio rivolto all’esterno dell’azienda con iniziative volte a far crescere l’empowerment al femminile attraverso l’adesione a progetti che da una parte rendano le nostre colleghe protagoniste come role model e dall’altro contribuiscano a stimolare una maggiore consapevolezza di se e delle proprie possibilità in ragazze e giovani donne. Abbiamo poi un focus particolare sulla valorizzazione delle competenze femminili in ambito STEM e nella diffusione di cultura e competenze digitali, sempre più necessarie per le nuove sfide del lavoro.


Come avete declinato il valore della sostenibilità in attività concrete e iniziative per diffondere questa cultura in azienda?

In azienda abbiamo sposato i principi dello sviluppo sostenibile ormai da diversi anni, e la sostenibilità è diventata, insieme a “care” e “coraggio”, uno dei tre valori aziendali, che sottendono a tutte le nostre attività. I principali ambiti in cui decliniamo le nostre iniziative sono l’annullamento del digital divide in Italia, la diffusione di competenze digitali e la lotta ai cambiamenti climatici.  Il primo ambito riguarda il nostro core business e lo sviluppo del piano infrastrutturale: l’idea è quella di non avere più un’Italia “a due velocità” ma di consentire a tutti i cittadini e a tutto il tessuto delle piccole e medie imprese di cui è costituito il nostro Paese di poter usufruire delle opportunità offerte dalle soluzioni digitali. Il secondo ambito è strettamente legato al primo, poiché una volta fornita l’infrastruttura è importante rendere le persone consapevoli e capaci di utilizzare tutte le opportunità che è oggi offerta dalla tecnologia e dal digitale. Infine, quella della lotta ai cambiamenti climatici è una delle principali sfide di questo periodo storico e come Fastweb vogliamo impegnarci per dare il nostro contributo.

 

Lasciamo a voi la parola: Quale è il messaggio più importante che vorreste condividere con una platea di giovani donne laureate e laureande in materie tecniche?

In questo momento già di per sé complesso, ritengo che aver intrapreso un percorso Stem sia stata una scelta vincente: complimenti quindi, ragazze, perché il futuro non si sa bene che forme avrà ma di certo somiglierà a un algoritmo. Se si vuole star dietro al mondo che corre più di prima e alla rivoluzione digitale che con l’emergenza Covid ha bruciato i tempi, non si può star lì a guardare. Ma è arrivato il momento per noi donne di avere coraggio e prendere in mano il futuro, diventandone protagoniste attraverso formazione e competenze avanzate. Prima era un invito, adesso una necessità. Perché sono convinta che solo con la capacità delle donne di governare la tecnologia si potrà ridurre il gender gap nel nostro Paese.

 

Tre parole che associate al Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile

Mi vengono in mente, appunto, i nostri tre valori aziendali e che trovo ci accomunino all’iniziativa: “Care”, inteso come cura e valorizzazione del talento femminile; “Coraggio”, che le neolaureate in materie scientifiche devono mettere in campo per superare stereotipi e pregiudizi, e farsi strada nel mondo del lavoro; “Sostenibilità”, un driver di innovazione fondamentale per orientale le scelte in ogni settore industriale. Valori che riconosciamo nel Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile e che si trasformano per Fastweb in una vera e propria forza motrice che spinge l’azienda a portare avanti un impegno sociale costante che possa tradursi in un impatto positivo sull’ innovazione e sul futuro.

 

Avete già attivato dei programmi di formazione o avete intenzione di formare il management e gli stakeholder all’uso degli strumenti e procedure connesse al tema sostenibilità?

All’interno dell’azienda abbiamo già attivato da tempo un programma di sensibilizzazione e di formazione rivolto a tutta la popolazione aziendale, oltre naturalmente a coinvolgere figure specifiche nell’ambito dei progetti realizzati. Per quanto riguarda i nostri stakeholder, il nostro progetto principale è la Fastweb Digital Academy, che eroga corsi di formazione gratuiti rivolti ai giovani, ai professionisti e alle PMI, sulle professioni del futuro e sulle possibili applicazioni delle soluzioni digitali nel mondo del lavoro. Come Digital Academy organizziamo anche iniziative più specifiche: ad esempio lanciamo ogni anno, in collaborazione con Cariplo Factory e IoDonna, l’iniziativa “99 e lode” che offre alle 99 migliori laureate italiane un percorso di formazione gratuita sulle professioni digitali più richieste dal mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di dare alle donne l’opportunità di specializzarsi sulle professioni del futuro, in quanto ad oggi sono ancora molto poche le figure femminili nel mondo del digitale. Per quanto riguarda la sostenibilità in senso stretto, tra i corsi offerti sono presenti alcuni moduli declinati più nello specifico sui temi ambientali, ovvero su come le soluzioni digitali potranno portare un miglioramento nella gestione ambientale e una riduzione degli impatti: si tratta di un ambito molto interessante che crediamo offrirà sempre più opportunità ai giovani sia nella vita che nel mondo del lavoro.

Lisa Di Feliciantonio

External Relations & Sustainability Officer Fastweb

Share This